Anche allo Spezia di Domodossola la Notte Nazionale del Liceo Classico

Dalle 18 di venerdì si succederanno momenti di lettura, musica e drammatizzazione a cura delle classi, coadiuvate dal dirigente scolastico e dai docenti

Continua anche nel 2020 l’adesione del Liceo “Giorgio Spezia” di Domodossola all’iniziativa 'La Notte Nazionale del Liceo Classico', giunta alla sesta edizione.

Dalle 18 si succederanno momenti di lettura, musica e drammatizzazione a cura delle classi del Liceo Classico, coadiuvate dal Dirigente Scolastico e dai Docenti. Le piccole performance, della durata di 15-20 minuti ciascuna, verranno riproposte più volte, così da offrire al pubblico la possibilità di seguire tutte le varie proposte.

Due sono i momenti curati dalla Prima Classico: 'Saffo: la raccolta', in cui parole e musica faranno riecheggiare nelle aule del Liceo le parole d’amore della più famosa poetessa del mondo antico, e 'Into the wild: itinerari naturalistici e poetici', un racconto attraverso immagini e brevi testi di una giornata trascorsa nella natura della Valle Vigezzo.

La Terza Classico si cimenterà in 'Panta rei', un’occasione per confrontarsi con il pensiero dei filosofi antichi e le scelte, anche piccole, che ognuno di noi è chiamato a fare nel quotidiano.

La Quarta Classico condurrà gli spettatori in una versione moderna e attualizzata di alcune delle più famose pagine dell’Inferno di Dante Alighieri.

In programma anche due conversazioni di tema ‘classico’: il Dirigente Scolastico Pierantonio Ragozza tratterà delle strategie di guerra di Annibale ne 'La battaglia di Canne', mentre il prof. Marcello Landi affronterà il tema 'Liceo classico: il lontano che è in noi'.

Nel corso della serata avrà anche luogo la consegna degli attestati agli studenti e studentesse delle classi Quinte, che hanno partecipato al corso di formazione per l’uso del defibrillatore nell’ambito del Progetto Scuole Cardioprotette e realizzato dall'Associazione Amici del Cuore Vco Onlus.

A partire dalle ore 21, in palestra, gran finale con un momento di intrattenimento a cura dei gruppi composti da alunni ed ex alunni del Liceo Spezia.

La Notte Nazionale del Liceo Classico è uno degli eventi più innovativi nella scuola degli ultimi anni. Nata da un’idea del professor Rocco Schembra, docente di Latino e Greco catanese è sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione. Quest’anno sono oltre 430 i licei classici aderenti su tutto il territorio nazionale.