CookiesAccept
Scuole Digitali, vince domo
- Dettagli
- Ultima modifica il Venerdì, 21 Febbraio 2020 10:41
Eco Risveglio 20/02/2020
I pericoli legali sui social ed i corridoi umanitari. Due conferenze per la chiusura della pausa Didattica allo Spezia
- Dettagli
- Ultima modifica il Venerdì, 21 Febbraio 2020 10:34
DOMODOSSOLA-16-02-2020-- Apprezzati incontri per gli studenti del Liceo Spezia di Domo in conclusione della pausa didattica 2020. Venerdì in palestra hanno potuto ascoltare gli interventi del professor Paolo Naso dell'Università "La Sapienza" di Roma, che ha illustrato il modello dei Corridoi Umanitari, le vie legali e sicure per tutelare le persone alle quali vengono negati i diritti umani nel loro Paese di origine, spesso a causa della guerra, e che decidono di migrare per iniziare una nuova vita e quello del comandante della compagnia di Domodossola dei carabinieri Davide Lazzaro, che ha spiegato, tra l'altro, le responsabilità penali, anche dei minorenni, e del trattamento dei dati personali sui social network, oltre che del corretto utilizzo dei cellulari.
#Sbullizziamoci, come combattere il bullismo secondo il Liceo Spezia (2)
- Dettagli
- Ultima modifica il Venerdì, 14 Febbraio 2020 12:07
DOMODOSSOLA - 10-02-2020 - Al Liceo Spezia come tradizione dal 2016, nell'ambito del progetto #sbullizziamoci, ha avuto luogo venerdì 7 febbraio, Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo, un momento di approfondimento e riflessione. È dal 2016 che in Ossola è attivo #sbullizziamoci, progetto di prevenzione che grazie al lavoro dei peer educators è stato portato in molte scuole del VCO. Per l'occasione era presente una Quarta della Scuola Primaria “Lorenzo Milani” di Domodossola, che ha tenuto una applaudita rappresentazione e la Polizia di Stato, con la Vicequestore vicaria del VCO, dott.ssa Marina Festini, che ha salutato alunni ed alunne ed i docenti impegnati nelle iniziative, sottolineando la necessità di lavorare insieme contro i fenomeni del bullismo e cyber bullismo. Nel corso dell'incontro ha avuto luogo, con grande sorpresa dell’interessata, la consegna di una targa a Marina Lanza, Vice Ispettrice della Polizia di Stato prossima a lasciare il servizio, che negli ultimi anni ha diffuso con grande attenzione la cultura della prevenzione al cyber bullismo e ad un utilizzo corretto dei social, tenendo molti incontri nelle scuole del territorio. È stata lei a raccontare ai ragazzi, i pericoli che si annidano nella Rete e quanto possa essere devastante l'umiliazione subita dai ragazzi vittime di coetanei bulli. Il Liceo Statale “Giorgio Spezia” di Domodossola, con tutto il Progetto #sbulliziamoci, ha voluto dare il riconoscimento a Marina Lanza “con stima e riconoscenza, per il suo pluriennale impegno a favore della scuola e dei giovani, contribuendo all’educazione alla legalità ed al rispetto degli altri, in particolare attraverso la prevenzione del bullismo e del cyber bullismo”, ricordando che “Chi salva una vita, ha salvato l’umanità”. La giornata al Liceo “Spezia” è stata coordinata dal professor Augusto Visconti, referente ed ideatore del progetto, e dalla prof. Paola Ferraris.
#Sbullizziamoci, come combattere il bullismo secondo il Liceo Spezia
- Dettagli
- Ultima modifica il Venerdì, 14 Febbraio 2020 12:01
DOMODOSSOLA-19-02-2018-Si parla di bullismo al Liceo Statale Giorgio Spezia con il progetto #Sbullizziamoci, coordinato dai docenti Paola Ferrari e Augusto Visconti. Il progetto coinvolge direttamente i ragazzi attraverso la strategia educativa del “peer educator”, cioè dell'educazione alla pari: passaggio di conoscenze, di esperienze ed emozioni da parte di studenti e studentesse selezionati tra le classi terze e quarte i quali, una volta formati, trasmettono i loro contenuti nelle classi del biennio, con l'obiettivo di sensibilizzare i ragazzi alla prevenzione del bullismo ed educarli all'uso corretto della rete.
Giuliana Sgrena a colloquio con i ragazzi del Liceo Spezia
- Dettagli
- Ultima modifica il Venerdì, 14 Febbraio 2020 11:59
DOMODOSSOLA - 31-01-2020 - Giuliana Segrena ha incontrato questa mattina gli studenti del Liceo Spezia di Domodossola. Introdotta dalla professoressa Annalisa Barletta, con le domande della giornalista Arianna Parsi, Sgrena è tornata nella sua Ossola per la presentazione del suo nuovo saggio “Manifesto per la Verità - donne, guerre, migranti e altre notizie manipolate” edito da Il Saggiatore. Stasera (ore 17.30) la presentazione sarà replicata alla libreria Grossi di Domodossola. Il libro: "Per papa Francesco Eva è stata vittima di una fake news uscita dalla bocca del serpente. A quanto pare, da allora le bufale non hanno smesso di rovinare le donne, visto che ancora oggi se una ha subito molestie si scrive che ci ha fatto carriera, mentre se uno ammazza la moglie per i giornali ha agito in preda a una rabbia momentanea. Ma le vittime di questi abusi dell’informazione non sono solo i corpi delle donne: quando si parla di migranti la verità si inabissa in fondo al mare, come un cadavere affogato. Per non dire delle notizie che giungono dai fronti di guerra, brandelli distorti dei fatti, piegati e manipolati secondo il tornaconto dei governi.Ora le bufale si sono trasformate in un esercito di ben più pericolose fake news, moltiplicate e amplificate dai social e arruolate dagli stati per combattere la guerra contro la verità. E quelli che della verità dovrebbero essere i paladini, i giornalisti, sono ormai servitori dei potenti senza più alcuna credibilità. Ma, come diceva Camus, là dove prolifera la menzogna prospera la tirannia; e a pagarne l’altissimo prezzo siamo proprio noi. Dopo 'Dio odia le donne', Giuliana Sgrena torna a impugnare la penna in questo Manifesto per la verità. La sua scrittura graffiante smaschera le falsità che ci vengono quotidianamente propinate dalla carta stampata, da Internet e da tutti quelli che hanno interesse a farci credere che le cose non stiano come veramente stanno. Ne nasce un pamphlet ruvido e lucidissimo; un manifesto da cui partire per ricostruire quel che è stato distrutto, salvare quel che non è ancora andato perso e soprattutto riconquistare la nostra libertà di pensiero e di scelta". L'ossolana Giuliana Sgrena (1948) è giornalista e scrittrice. Storica inviata de Il Manifesto, ha realizzato numerosi reportage dai teatri di guerra del Medio Oriente e dell’Africa, tra cui l’Iraq, l’Afghanistan, l’Algeria e la Somalia. Per il Saggiatore ha pubblicato Rivoluzioni violate (2014), Dio odia le donne (2016) e Manifesto per la verità (2019).
Anche allo “Spezia” di Domodossola la “Notte Nazionale del Liceo Classico”
- Dettagli
- Ultima modifica il Martedì, 04 Febbraio 2020 09:20
DOMODOSSOLA- 13-01-2020- Continua pure nel 2020 l’adesione del Liceo “Giorgio Spezia” di Domodossola all’iniziativa “La Notte Nazionale del Liceo Classico”, giunta alla sesta edizione.
Dalle ore 18.00 si succederanno momenti di lettura, musica e drammatizzazione a cura delle classi del Liceo Classico, coadiuvate dal Dirigente Scolastico e dai Docenti.
Le piccole performance, della durata di 15-20 minuti ciascuna, verranno riproposte più volte, così da offrire al pubblico la possibilità di seguire tutte le varie proposte.
Due sono i momenti curati dalla Prima Classico: “Saffo: la raccolta”, in cui parole e musica faranno riecheggiare nelle aule del Liceo le parole d’amore della più famosa poetessa del mondo antico, e “Into the wild: itinerari naturalistici e poetici”, un racconto attraverso immagini e brevi testi di una giornata trascorsa nella natura della Valle Vigezzo.
La Terza Classico si cimenterà in “Panta rei”, un’occasione per confrontarsi con il pensiero dei filosofi antichi e le scelte, anche piccole, che ognuno di noi è chiamato a fare nel quotidiano.
La Quarta Classico condurrà gli spettatori in una versione moderna e attualizzata di alcune delle più famose pagine dell’Inferno di Dante Alighieri.
In programma anche due conversazioni di tema ‘classico’: il Dirigente Scolastico Pierantonio Ragozza tratterà delle strategie di guerra di Annibale ne “La battaglia di Canne”, mentre il prof. Marcello Landi affronterà il tema “Liceo classico: il lontano che è in noi”.
Nel corso della serata avrà anche luogo la consegna degli attestati agli studenti e studentesse delle classi Quinte, che hanno partecipato al corso di formazione per l’uso del defibrillatore nell’ambito del Progetto “Scuole cardioprotette” e realizzato dalla Associazione Amici del Cuore VCO Onlus.
A partire dalle ore 21.00, in palestra, gran finale con un momento di intrattenimento a cura dei gruppi composti da alunni ed ex alunni del Liceo “Spezia”.
DOMODOSSOLA - "La Notte Nazionale del Liceo Classico"
- Dettagli
- Ultima modifica il Martedì, 04 Febbraio 2020 09:10
venerdì 17 gennaio 2020
Dalle 18.00 alle 24.00 - presso il Liceo G. Spezia di Domodossola
VI edizione.
"La Notte Nazionale del Liceo Classico"
Le scuole aprono le loro porte alla cittadinanza e gli studenti dei Licei Classici d’Italia si esibiscono in svariate performances: maratone di letture di poeti antichi e moderni; drammatizzazioni in italiano e in lingua straniera; esposizioni di arti plastiche e visive; concerti ed attività musicali e coreutiche; presentazioni di libri e incontri con gli autori; cortometraggi e cineforum; esperimenti scientifici; degustazioni a tema e ispirate al mondo antico … e molto altro ancora, lasciato alla libera inventiva e creatività dei giovani guidati dai loro docenti.
Notte Nazionale del Liceo Classico
- Dettagli
- Ultima modifica il Martedì, 04 Febbraio 2020 09:09
Nata da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico Gulli e Pennisi di Acireale (CT), ha catturato, sin dal suo primo apparire, l’attenzione dei media e ottenuto l’approvazione ministeriale.
In una data comune, in contemporanea dalle 18:00 alle 24:00, le scuole aprono le loro porte alla cittadinanza e gli studenti dei Licei Classici d’Italia si esibiscono in svariate performances: maratone di letture di poeti antichi e moderni; drammatizzazioni in italiano e in lingua straniera; esposizioni di arti plastiche e visive; concerti ed attività musicali e coreutiche; presentazioni di libri e incontri con gli autori; cortometraggi e cineforum; esperimenti scientifici; degustazioni a tema e ispirate al mondo antico … e molto altro ancora, lasciato alla libera inventiva e creatività dei giovani guidati dai loro docenti.
Anche allo Spezia di Domodossola la Notte Nazionale del Liceo Classico
- Dettagli
- Ultima modifica il Martedì, 04 Febbraio 2020 09:06
Dalle 18 di venerdì si succederanno momenti di lettura, musica e drammatizzazione a cura delle classi, coadiuvate dal dirigente scolastico e dai docenti
Continua anche nel 2020 l’adesione del Liceo “Giorgio Spezia” di Domodossola all’iniziativa 'La Notte Nazionale del Liceo Classico', giunta alla sesta edizione.
Dalle 18 si succederanno momenti di lettura, musica e drammatizzazione a cura delle classi del Liceo Classico, coadiuvate dal Dirigente Scolastico e dai Docenti. Le piccole performance, della durata di 15-20 minuti ciascuna, verranno riproposte più volte, così da offrire al pubblico la possibilità di seguire tutte le varie proposte.
Due sono i momenti curati dalla Prima Classico: 'Saffo: la raccolta', in cui parole e musica faranno riecheggiare nelle aule del Liceo le parole d’amore della più famosa poetessa del mondo antico, e 'Into the wild: itinerari naturalistici e poetici', un racconto attraverso immagini e brevi testi di una giornata trascorsa nella natura della Valle Vigezzo.
La Terza Classico si cimenterà in 'Panta rei', un’occasione per confrontarsi con il pensiero dei filosofi antichi e le scelte, anche piccole, che ognuno di noi è chiamato a fare nel quotidiano.
La Quarta Classico condurrà gli spettatori in una versione moderna e attualizzata di alcune delle più famose pagine dell’Inferno di Dante Alighieri.
In programma anche due conversazioni di tema ‘classico’: il Dirigente Scolastico Pierantonio Ragozza tratterà delle strategie di guerra di Annibale ne 'La battaglia di Canne', mentre il prof. Marcello Landi affronterà il tema 'Liceo classico: il lontano che è in noi'.
Nel corso della serata avrà anche luogo la consegna degli attestati agli studenti e studentesse delle classi Quinte, che hanno partecipato al corso di formazione per l’uso del defibrillatore nell’ambito del Progetto Scuole Cardioprotette e realizzato dall'Associazione Amici del Cuore Vco Onlus.
A partire dalle ore 21, in palestra, gran finale con un momento di intrattenimento a cura dei gruppi composti da alunni ed ex alunni del Liceo Spezia.
La Notte Nazionale del Liceo Classico è uno degli eventi più innovativi nella scuola degli ultimi anni. Nata da un’idea del professor Rocco Schembra, docente di Latino e Greco catanese è sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione. Quest’anno sono oltre 430 i licei classici aderenti su tutto il territorio nazionale.
Anche i liceali di Domodossola e Verbania aderiscono alla “Notte nazionale del classico”
- Dettagli
- Ultima modifica il Martedì, 04 Febbraio 2020 09:01
Tra i 430 licei d’Italia che aderiscono alla manifestazione «Notte nazionale del classico», in programma per venerdì, ci sono anche il Cavalieri di Verbania e lo Spezia di Domodossola.
Il progetto è alla sesta edizione per il liceo verbanese diretto dalla preside Cinzia Sammartano. Le porte al pubblico si aprono alle 18, quando si partirà con una piccola maratona di recite, proiezioni, spettacoli, rivisitazioni del mondo degli antichi, con repliche alle 21,30. In aula 1 gli studenti del corso beni culturali, una nuova specializzazione dell’indirizzo del classico a Verbania, presenteranno la lezione-spettacolo «Le muse».
In aula 2 si andrà a tavola con greci e romani, con assaggi di ricette e prodotti che costituivano la base dell’alimentazione mediterranea dei progenitori della cultura occidentale. In entrambe le aule saranno esposti reperti provenienti dal museo del Paesaggio di Pallanza e Archeologico di Mergozzo.
Gli studenti che partecipano al laboratorio teatrale del Cavalieri si cimenteranno in pillole di pièce dal titolo il Ciclope innamorato, Baccanti, Edipo story e «I and this love are one, an I am Death», in lingua inglese per dimostrare come l’indirizzo sia in grado di esprimere forte vitalità e offra un bagaglio formativo completo.
Notte nazionale del liceo classico anche all’istituto «Giorgio Spezia» di Domodossola. Venerdì a partire dalle 18 si alterneranno letture, musica e recitazione di brani teatrali.
Saranno gli studenti che frequentano l’indirizzo classico a essere protagonisti delle proposte aperte alla partecipazione di tutti. «Saffo: la raccolta» è una delle proposte della prima, a questo momento dove parole e musica renderanno omaggio alla più famosa poetessa del mondo antico si aggiunge anche il racconto attraverso le immagini di una gita in val Vigezzo.
«Panta rei» è invece l’appuntamento curato dagli studenti della classe terza, un confronto sul pensiero dei filosofi antichi messo in dialogo con l’esperienza dell’oggi. Una rivisitazione dell’Inferno di Dante Alighieri è invece la proposta della quarta.
Durante la serata ci saranno anche due brevi conferenze: il preside Pierantonio Ragozza parlerà delle strategie di guerra di Annibale e il professore Marcello Landi analizzerà il ruolo del liceo classico. Prima del finale delle 21 con musica eseguita dalle band di alunni ed ex del liceo Spezia, ci sarà la consegna degli attestati a chi ha partecipato al corso di formazione per l’uso del defibrillatore proposta dall’associazione Amici del cuore Vco. —
Domodossola, studenti in cattedra per la notte del liceo classio
- Dettagli
- Ultima modifica il Martedì, 04 Febbraio 2020 08:58
Hanno parlato, recitato, suonato e declamato versi gli studenti dello "Spezia" di Domodossola in occasione della "Notte del liceo classico"